ITINERARI
ANELLO DELLA COLMEN

Questo itinerario permette di effettuare l'intero periplo del territorio comunale di Dazio; il percorso di circa 14km e 900mt di dislivello è fattibile per tutti.

Partendo dal parcheggio adiacente il cimitero, si sale lungo la strada che attraversa il paese lasciandosi il municipio sulla destra e proseguendo fino ad incontrare i cartelli che segnalano il percorso Anna fino alla località S.Anna. Tra le case del piccolo borgo si gira a sinistra seguendo le indicazioni e una volta superato un ponticello in legno si inizia una salita che costeggiando un'agriturismo entra nel bosco e salendo arriva fino all'abitato di Naguarido. Da qui la strada si fa più dolce e comincia la discesa verso Vallate una volta superata la strada provinciale si giunge a un piccolo torrente. Prendere la deviazione a sinistra seguendo sempre le indicazioni “sentiero Anna”. Dopo circa un chilometro giunti alle prime case di Ca Donai prendere la deviazione a destra e seguire i cartelli “Colmen Trail”. Il sentiero continua con un andamento un po' mosso, fino ad arrivare alla discesa per Cerido. All'inizio dell'abitato dopo alcuni tornanti, prendere a sinistra la strada sterrata che porta fino alla provinciale. A questo punto bisogna affrontare qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata, prestare molta attenzione al traffico. Una volta arrivati al punte che precede il cartello Dazio, scendere la scala sulla destra e proseguire lungo la strada che conduce alla località Categno, lungo la strada ignorare il sentiero che scende verso i Torchi Bianchi e tenere la sinistra. Dopo alcuni minuti si giunge al gruppo di case, salire fino alla chiesetta dove potrete trovare una fontana per dissetarvi (approfittatene perché per diversi km non vi saranno più fontane). Da qui parte una salita lunga che permette di arrivare fino al punto più alto e panoramico di Dazio, la cima della Colmen. Seguire il  sentiero segnato con i bollini bianchi/rossi che inizialmente si inerpica lungo una valletta fino ad arrivare a congiungersi con la strada VASP che conduce a Porcido. A questo punto troverete numerose indicazioni, proseguite attraversando la strada e seguendo le indicazioni per la cima/ sentiero di cresta ovest. Il sentiero si addentra nel bosco concedendo dei bellissimi scorci sulla bassa valle e permette di spaziare lo sguardo fino al lago di Como. In un paio di punti si possono avere delle bellissime panoramiche anche sul paese di Dazio, con delle viste da cartolina. il sentiero che ricalca il percorso della corsa “Colmen trail” al contrario, arriva ad un punto con delle roccette, facilmente superabili con l'aiuto di alcune corde fisse posizionate dal CAI. Superata un'ultima parte in salita, si giunge ad un piano denominato “Buch”, tenere la destra e seguire le indicazioni “Cima Colmen”. Si costeggiano un paio di laghetti e si procede lungo un sentiero che dopo alcuni saliscendi conduce ad un rifugio ricavato da una vecchia caserma militare.

Il percorso prosegue lungo la discesa denominata “Cresta Est”. Seguire i segni bianchi e rossi che dopo alcuni tornanti sulla strada militare si spostano sulla destra percorrendo un panoramico sentiero che permette una visuale della media Valle fino ad Aprica e al gruppo dell'Adamello. Dopo circa 1,5 Km si giunge ad un bivio seguire le indicazioni “Dazio”. Il sentiero attraversa un bellissimo bosco e dopo una breve risalita piega verso sinistra; ignorare i segni bianchi e rossi e seguire la freccia che indica “Pilasco”. Dopo una breve discesa su un sentiero poco marcato, si giunge ad un sentiero più largo, imboccarlo tenendo la sinistra , proseguire fino a giungere ad un prato recintato costeggiarlo sulla sinistra avvicinandosi all'abitato di Regolido. Nei pressi di una cabina elettrica comincia la salita che conduce all'abitato. Qui si trova una fontana per dissetarci. Ignorare i cartelli che indicano “Dazio” e proseguire verso “Cadelsasso”, la salita continua regolare lungo una bella mulattiera che dopo 1Km giunge su una cementata. Al termine della salita prendere a sinistra e da qui prendere la discesa che lungo la strada asfaltata conduce nuovamente a Dazio. (Michele Ciabarri)